Consorzio Operatori Pratosardo - Zona Industriale Pratosardo , 08100 Nuoro - Italy - www.consorziopratosardo.it




Consorzio Operatori Pratosardo
Iniziative - Proposte - Progetti
NEWS - BANDI - INFORMAZIONI
Spazio Operatori Pratosardo
Conosciamo Pratosardo
Area Riservata
email: Pass:





Consorzio Operatori Pratosardo > Delibere Comunicati News new
Delibere e Comunicati News
Contestazione al Comune di Nuoro della tassa TASI come doppia imposizione.
tasse3.jpg Gli operatori ed assegnatari di lotti presso la Zona industriale di Pratosardo, anche a seguito della messa in liquidazione del Consorzio Industriale, sono obbligati a corrispondere due oneri, di natura tributaria, e rispettivamente:

1. gli “oneri manutentori” al Consorzio

2. il tributo locale, c.d. “TASI”, all'Amministrazione Comunale.

Invero, entrambe, seppur imposti da due Organi differenti, hanno la medesima finalità: la gestione e manutenzione delle strade e dell'illuminazione nella Zona Industriale di Pratosardo.

Tuttavia, mentre il Consorzio Industriale è titolare ex lege di specifiche funzioni riguardo la gestione dei servizi di manutenzione sulle aree assegnate, l'Amministrazione Comunale, di contro, riscuotendo il tributo locale della TASI, esercita un potere impositivo senza poi destinare parte della riscossione della tassa a favore dei servizi di manutenzione e gestione di cui sopra.

Quanto testé rappresentato, impone agli operatori un carico economico e fiscale divenuto, oramai, iniquo ed insostenibile, visto lo stato in cui versa la Zona Industriale, nonché le difficoltà dovute alla notoria crisi economica.

Vieppiù in considerazione degli aumenti, ritenuti ingiustificati, degli “oneri manutentori” da parte del Consorzio Industriale, i quali hanno raggiunto, in alcuni casi, il valore di aumento del 115% rispetto a quanto richiesto per le annualità precedenti.

Pertanto, il Consorzio Operatori di Pratosardo chiede che l'Amministrazione Comunale di Nuoro Voglia disporre la riduzione dell'imposizione del tributo locale IUC (TASI) ai sensi e per gli effetti di cui all'art. 1, comma 682 e 683, della Legge n.147/2013 (c.d. Legge di Stabilità), la quale prevede diminuzioni della tassa locale al fine di evitare un'imposizione fiscale iniqua, come nel caso di specie.

In attesa di riscontro, si rimane a disposizione per eventuale chiarimenti e/ fissazione di incontri. Distinti saluti. Nuoro, 4 marzo 2016.





Immagini e allegati presenti nel documento:

lettera_al_Comune.pdflettera_al_Comune.pdf - Lettera Contestazione TASI al Comune di Nuoro
tasse3.jpgtasse3.jpg -


<-indietro




ConsorzioPratosardo.it - Consorzio Operatori Pratosardo - Nuoro - Zona Industriale Pratosardo Sardegna, Italy
Sede legale: Via La Maddalena 18 , 08100 Nuoro (NU), Sardegna, Italy
- Iscrizione REA 94121 - C.F. e P.IVA 01349670917 - Zona Industriale Pratosardo Nuoro, Sardegna (Italy) Tel. 800.62.50.15
www.consorziopratosardo.it
ConsorzioPratosardo.it - Copyright 2009-2019. È vietata la riproduzione anche parziale.