Consorzio Operatori Pratosardo - Zona Industriale Pratosardo , 08100 Nuoro - Italy - www.consorziopratosardo.it




.
CONSORZIO OPERATORI PRATOSARDO > Delibere Comunicati News new
Delibere e Comunicati News

Pacchetto Pratosardo - Appello a Comune.
Nota stampa congiunta
Confindustria Sardegna Centrale
Consorzio Operatori Pratosardo

Nuoro, 16 luglio 2020

Inattuato il Pacchetto Prato Sardo. Urgente un incontro sul passaggio della ZIR al Comune e sulle tariffe Tari Restano inattuati i punti qualificanti del Pacchetto Prato Sardo, approvato dalla Giunta comunale esattamente un anno fa a luglio 2019 «per sostenere lo sviluppo dell’area industriale e la salvaguardia dei livelli occupazionali»: nulla si sa infatti sulla chiusura della procedura liquidatoria e il subentro del Comune nella gestione della ZIR Prato Sardo. Così come non è stato risolto il problema della doppia imposizione con la Tari e le convenzioni che le aziende pagano nonostante a oggi non ci sia un adeguato servizio di raccolta di rifiuti solidi urbani e un ecocentro per le attività produttive (non utilizzabile dalle aziende da diversi anni).

Per quanto riguarda la prima misura, relativa alla liquidazione del Consorzio industriale e al passaggio della ZIR al Comune, non si hanno più notizie. Il 6 febbraio scorso, Confindustria e Consorzio Operatori avevano chiesto la convocazione di un consiglio comunale straordinario per sbloccare la procedura e fare chiarezza in modo definitivo sulla gestione del sito ma niente si è mosso. Dal Comune non è arrivata nessuna risposta, neanche dopo il grido di dolore degli imprenditori intervenuti alla conferenza stampa convocata ai primi di marzo.

Inoltre a oggi resta disatteso anche il secondo punto del Pacchetto Prato Sardo, quello sulla «riduzione della pressione fiscale»: non soltanto non è stata ridotta ma le imprese sono molto preoccupate per una possibile rivisitazione delle tariffe Tari e delle convenzioni.
Ciò sarebbe devastante per Prato Sardo, soprattutto in questa fase di estrema difficoltà da parte delle aziende, che stanno lottando per la sopravvivenza e per la salvaguardia dei posti di lavoro. L’unica misura finora presa sul fronte della tassazione, e che ha portato alla riduzione degli oneri di costruzione dal 10 al 5 per cento, non è servita a nessuno perché non ci sono imprese interessate a costruire in un’area industriale abbandonata a se stessa, dove la tassazione complessiva tra Comune e Consorzio ZIR è elevatissima. Gli Operatori di Prato Sardo hanno più volte avanzato delle proposte sulla TARI e sulle convenzioni, e chiesto un confronto per tenere conto delle peculiarità del sito industriale e per ridurre la tassazione complessiva come peraltro previsto dal Pacchetto Prato Sardo. A tutt'oggi però non hanno ricevuto risposte.

A fronte di questa situazione di paralisi, estrema incertezza e grande confusione che rende impossibile un rilancio della ZIR e dell'economia del Nuorese, Confindustria e Consorzio Operatori ribadiscono la richiesta di un incontro urgente con il Sindaco e l’Amministrazione comunale per poter fare chiarezza sui reali intendimenti del Comune e avviare quel confronto che le imprese chiedono da tempo.

SERVIZIO DI PRATOSARDO SU TELESARDEGNA





Immagini e allegati presenti nel documento:

17.07.2020 La Nuova Sardegna - Subito un vertice su Pratosardo.pdf17.07.2020 La Nuova Sardegna - Subito un vertice su Pratosardo.pdf - La Nuova Sardegna PRATOSARDO
18.07.2020 Unione Sarda-ZIR Pratosardo zona industriale abbandonata.jpg18.07.2020 Unione Sarda-ZIR Pratosardo zona industriale abbandonata.jpg - Unione Sarda PRATOSARDO


<-indietro



ConsorzioPratosardo.it - Consorzio Operatori Pratosardo - Nuoro - Zona Industriale Pratosardo Sardegna, Italy
Sede legale: Via La Maddalena 18 , 08100 Nuoro (NU), Sardegna, Italy
- Iscrizione REA 94121 - C.F. e P.IVA 01349670917 - Zona Industriale Pratosardo Nuoro, Sardegna (Italy) Tel. 800.62.50.15
www.consorziopratosardo.it
ConsorzioPratosardo.it - Copyright 2009-2019. È vietata la riproduzione anche parziale.